La Mozzarella di Bufala Campana all’agriturismo Il Seme del Melograno

Offerta Capodanno 2016 in Agriturismo a Caserta
9 Novembre 2015
Offerta Agriturismo Conca della Campania – Mercatino di Natale al Centro Storico 2015
23 Novembre 2015

La Mozzarella di Bufala Campana all’agriturismo Il Seme del Melograno

Seme del Melograno MozzarellaIl primo articolo di questa nuova rubrica, a cura dell’Agriturismo Country House il Seme del Melograno, dedicata i prodotti tipici ha per protagonista la Mozzarella di bufala campana.

Chiamata anche “Oro bianco”, deve il suo nome proprio alla lavorazione di “mozzatura” della pasta di formaggio fresco. Solo nel 1996 la Mozzarella è riuscita ad ottenere la denominazione di origine protetta, con tanto di certificazione come specialità tradizione garantita.

Questo prodotto caseario italiano è uno dei più importanti e conosciuti nel mondo, e in molti cercano di imitarlo. Le produzioni di Mozzarella di bufala DOP coinvolgono solo poche regioni italiane (Campania, Lazio meridionale, parte del Molise e alta Puglia), rendendolo prodotto prestigioso e di gran gusto.

Prodotta già nel XII secolo, la Mozzarella di bufala campana ha un processo molto particolare: il latte deve provenire solo da bufale allevate secondo determinati standard, ed entro 16 ore deve subire la lavorazione che lo trasformerà in Mozzarella. Il latte è coagulato intorno ai 33-36° e cagliato, per poi essere mozzato e lavorato nelle forme tipiche della mozzarella.

Il territorio dell’Alto Casertano vede una produzione media annua di circa 1.500.000 pezzi, rendendolo quindi uno dei prodotti più importanti per l’economia della nostra terra.

Nel nostro Agriturismo County House Il Seme del Melograno, a Conca della Campania (Caserta), la Mozzarella di Bufala Campana DOP è alla base di diverse gustose ricette. Invitiamo chi volesse gustare questa specialità a venirci a trovare. Saremo lieti di preparare un delizioso pranzo o una cena avente come principale ingrediente proprio la Mozzarella di bufala campana.

 

Per info e prenotazioni (necessarie) usa il modulo contatti (facendo clic qui) o chiama direttamente al 3889483006 (Silvio).